LED: LUCE AMICA DELL’AMBIENTE
La Ditta Bellodi Snc utilizza soluzioni innovative per i sistemi di illuminazione.
Il problema del riscaldamento globale causato dalle elevate emissioni di CO2 ha contribuito all’utilizzo sempre più diffuso di sistemi di illuminazione a LED quale risposta eco-responsabile.
VANTAGGI OFFERTI DAI LED:
- Costi di esercizio contenuti: la tecnologia a LED permette di realizzare prodotti altamente efficienti consentendo di ridurre i costi di esercizio. Mentre una lampada ad incandescenza converte il 5% dell’energia prodotta in luce disperdendo il rimanente 95% come calore ed una lampada a CFL converte il 25% in luce, i LED convertono il 70% della loro energia in luce.
- Minime emissioni di CO2: non è solamente rilevante come fatto in sé che il 95% dell’energia generata dalle lampade ad incandescenza sia disperso sotto forma di calore, quanto piuttosto dovrebbero farci riflettere le elevate emissioni di CO2 necessarie per generare l’elettricità richiesta da queste lampade.
- Assenza costi di manutenzione: un volta installati i LED non richiedono manutenzione e questo significa costi di gestione quasi inesistenti.
- Riciclabilità: i LED rappresentano anche la soluzione luminosa più ecologica in termini di riciclabilità. Alla fine del loro normale ciclo di vita, i LED sono riciclati come normali componenti elettroniche, con diverse parti che possono essere separate. Una più lunga durata di vita dei LED significa anche che in futuro ci saranno meno prodotti che richiederanno di essere riciclati.
TECNOLOGIA SMART POWER – elevate prestazioni anche in apparecchi di piccole dimensioni B LIGHT introduce una nuova tecnologia negli apparecchi a LED chiamata SMART POWER che, grazie ad un’elettronica di alto livello, permette di semplificare la fase di installazione dell’impianto, offrire elevate prestazioni e garantire le aspettative di vita dei LED.
Tutti gli apparecchi con tecnologia SMART POWER hanno le seguenti caratteristiche:
- Nella fase di scelta dell’alimentatore, la cui potenza dovrà essere pari alla somma delle potenze degli apparecchi che compongono l’impianto a cui poi aggiungere un 20% come margine di sicurezza;
- Nella fase di cablatura, che risulta notevolmente semplificata rispetto ad una connessione in serie;
- Durante la normale vita dell’impianto garantendone il funzionamento anche nel caso di guasto di un singolo apparecchio. Sono stati inoltre introdotti degli accorgimenti circuitali nell’elettronica di controllo per limitare i danni provocati da sovratensioni in ingresso, scariche elettrostatiche e sbalzi di tensione.